Come liberarsi dell’abitudine del gatto di graffiare le tende

I gattini hanno bisogno soprattutto di graffiatoi per gatti, per abituarli a poter usare i loro artigli per qualcosa di diverso dal graffiare di fatto tutto quello che trovano in casa. I graffiatoi per grattarsi danno loro un’attività ferma e ripetitiva e allo stesso tempo danno loro qualcosa a cui aggrapparsi nella loro nuova casa in tenera età. Questo allevierà qualsiasi problema di comportamento dei gatti che potrebbe sorgere ad esempio in un ambiente completamente nuovo e li aiuterà anche ad abituarsi a non grattare di fatto tutto ciò che gli capita sotto mano, anzi, sotto zampa. La maggior parte dei gattini sono molto giocherelloni e amano graffiare tutto e qualsiasi cosa, anche i vostri mobili in salotto e le tende di casa.

I tiragraffi per gatti possono essere acquistati nella maggior parte dei negozi di animali e dei negozi specializzati come Wal-Mart o Toys-R-Us. È importante notare che quando si acquista un tiragraffi per gatti è buona cosa che la superficie superiore del tiragraffi non sia fatta di legno morbido. Il legno morbido è più facile da masticare e grattare infatti per il gattino, ma è anche più probabile che il gattino possa masticare il tiragraffi e ferirsi, talvolta di fatto anche in modo grave. Il legno morbido non fornisce alcuna protezione per gli artigli del gatto, e quindi si dovrebbe acquistare un tiragraffi in legno duro, più resistente. Uno dei più popolari tiragraffi oggi sono quelli in metallo. Questi tiragraffi sono molto resistenti e di lunga durata e sono relativamente economici. Il metallo è anche meno probabile che si graffi proprio perché è così robusto e di lunga durata.

Se avete un gattino, non aspettate che sia diventato adulto prima di acquistare un tiragraffi per gatti. Dovreste iniziare l’addestramento del gattino nei suoi primi anni di vita e, se possibile, dovreste iniziare a fargli usare lo stesso tiragraffi per tutta la vita. Molti gattini sono noti per sviluppare delle cattive abitudini quando sono giovani, ed essendo di fatto molto radicate soprattutto tra i gattini più piccoli, queste cattive abitudini diventeranno più radicate nel tempo. Molte persone trovano che acquistare un tiragraffi per gatti sia di fatto una scelta molto consapevole e che è bene prendere con cura per soddisfare il vostro gatto. Questa potrebbe essere la risposta a come liberarsi del vizio di grattarsi del gatto.

Vuoi sapere altro sull’argomento? Visita pure il sito www.miglioretiragraffi.it